Da oggi gli inserzionisti possono controllare il contesto dove vengono pubblicate le loro campagne pubblicitarie online. L’Integral Ad Science – IAS ha infatti presentato una nuova suite di soluzioni di brand safety & suitability: Context Control.
Come si deduce immediatamente dal nome, Context Control svolge una funzione di controllo del contesto in cui compare un annuncio pubblicitario e delle caratteristiche uniche della sua analisi (sentiment ed emozioni) e dell’importanza della misurazione della qualità dei media.
Secondo IAS, «oggi è più importante che mai per gli inserzionisti controllare il contesto in cui vengono visualizzati i loro messaggi, poiché esso può influire sull’impatto e la percezione che il consumatore avrà verso quel prodotto o servizio pubblicizzato».
Context Control è fondato sulla tecnologia cognitiva semantica che basa lo studio del contenuto sul Natural Language Processing (NLP). In questo modo è capace di svolgere un’analisi precisa del contesto in cui viene pubblicata la campagna pubblicitaria, senza tralasciare il sentiment e le emozioni contenute.
Ciò permette ai brand di indirizzare la loro inserzione con il contenuto che più si indirizza al messaggio e ai valori del loro brand, in quanto più in sintonia con i gusti e i bisogni del loro pubblico. Per IAS, infatti, «gli annunci che compaiono accanto a contenuti contestualmente rilevanti sono percepiti più favorevolmente dai consumatori».